La storia

Arti  Marziali  a Pescara dal 1935

Arti marziali tradizionali - arti marziali agonistiche -

NOTIZIE E TRAGUARDI STORICI

LE ARTI MARZIALI  A PESCARA E IN ABRUZZO , NASCONO DA UN GRANDE NOME PRESTIGIOSO DELLO SPORT

IL PROF. CARLO ALBERTO BASSANI .

GIA' DAL 1935

LA SUA PASSIONE DI UNA VITA IL MARE ( CON PIU' DI 40 SALVATAGGI)

IL PROF. CARLO ALBERTO BASSANI  PRATICAVA LA GINNASTICA ARTISTICA, LE ARTI MARZIALI, IL PATTINAGGIO ARTISTICO,E LA SUBACQUEA.
NELL'ARCO DELLA STORIA E DEGLI ANNI, I SUOI SUCCESSORI,PRESERO CONOSCENZA DEI PROGETTI, DEL GRANDE PROMOTORE , E NEGLI ANNI 1975/ 6 NASCE LA STORICA FIAMO ( OGGI: DALL'ANNO 2008 ASD  WASCA INTERNATIONAL)

NASCE LA STORICA  FIAMO  NEL 1975/6 PER OPERA DI  UN NOME PRESTIGIOSO NELL'AMBITO DELLO SPORT E CULTURA :IL PROF. CARLO ALBERTO BASSANI FONDATORE IN ABRUZZO E NEL CENTRO SUD ITALIA DELLE ARTI MARZIALI, DELLA GINNASTICA ARTISTICA E DELLA SUBACQUEA.
NEL 2004/5/6// FIAMOEDA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE ARTI MARZIALI ORIENTALI E DISCIPLINE ASSOCIATE
(OGGI  DA GENNAIO NEL 2008 : WASCA INTERNATIONAL)
DISPONE DI UN PATRIMONIO STORICO CULTURALE IN MERITO A TESTATE GIORNALISTICHE DELL'EPOCA, FOTO E MATERIALE INERENTE DAGLI ANNI 1935.

PROF. CARLO ALBERTO BASSANI 1945 MEDAGLIA DORO DEL

COMITATO OLIMPICO NAZIONALE

 

 

 

CARLO ALBERTO BASSANI IN UN ORIZZONTALE ALLE PARALLELE (FOTO DEL 1945 SULLA SPIAGGIA ANTISTANTE LA CHIESA DI S. ANTONIO A PESCARA)

GRANDI RICORDI INSIEME A TUTTI I SUOI AMICI

LA VERA PALESTRA SUL MARE (ERIBERTO MASTROMATTEI)

IL LEGGENDARIO CARLO ALBERTO BASSANI

DOCUMENTO STORICO SULLE ARTI MARZIALI

DOCUMENTO STORICO DEL CURSAL (TEATRO ITALIA) DI SILVI MARINA ANNO 1947

PROF. CARLO ALBERTO BASSANI : PIONIERE E FONDATORE DELLE ARTI MARZIALI, DELLA GINNASTICA ARTISTICA DELLA SUBACQUEA IN ABRUZZO DAL LONTANO 1935 MEDAGLIA D'ORO DEL C.O.N.I.

La F.I.A.M.O. è nata nel 1976 su iniziativa di un prestigioso nome dello sport nazionale, CARLO ALBERTO BASSANI, che ne assunse la Presidenza Nazionale.

Per l'occasione si avvalse della collaborazione del figlio ed allievo, M.o ALFREDO BASSANI, che ne assunse la direzione generale, e dell'allievo M° GIUSEPPE CIOLLI che ricoprì l'incarico di Segretario Generale.

Il prof. Carlo Alberto Bassani è stato un pioniere del centro sud Italia, sia nelle Arti Marziali, sia nella Ginnastica, sia nell'attività Subacquea. Già nel lontano 1947 i giornali dell'epoca parlavano di lui, della sua attività come atleta e come insegnante. Il primo centro di addestramento in Pescara fu realizzato da lui con una vera Palestra al mare in corrispondenza della chiesa di Sant'Antonio, dove oggi è lo stabilimento balneare "Eriberto". Mise poi altri centri, vicino l'ex teatro Pomponi, ed altri ancora per divulgare lo sport fra i giovani. La sua instancabile opera di divulgazione fu premiata dal C.O.N.I il 10 Dicembre 1988 quando, in una cerimonia ufficiale a Roma, alla presenza dei vertici sportivi, gli fu conferita la MEDAGLIA D'ORO AL MERITO SPORTIVO.

ALL'EPOCA LA SUA GRANDE INIZIATIVA NEL DOPO GUERRA CREO' TANTI GINNASTI ,LOTTATORI ED APPASSIONATI .
Nel 1980 la F.I.A.M.O.raggiunse il suo massimo splendore con oltre 10000 tesserati in tutta Italia.
Dopo la scomparsa del prof. C. Alberto Bassani la F.I.A.M.O. subì un travagliato periodo di transizione, durante il quale l'attuale gruppo dirigente si prodigò a ricomporre le fila per poter proseguire l'opera del suo fondatore. Attualmente la Presidenza Nazionale è stata affidata al figlio prof. Alfredo Bassani.

fiamoeda

Nel 2003 la FIAMO si trasforma in associazione pluridisciplinare, ed è così che nel gennaio 2006 in convenzione con lo C.S.E.N. si ricompattano le fila della federazione dando vita alla NUOVA FIAMO & DA (NUOVA FEDERAZIONE ITALIANA ARTI MARZIALI ORIENTALI E DISCIPLINE ASSOCIATE).

LA STORICA F.I.A.M.O. 1975/76  1° STAGE NAZIONALE SILVI MARINA

la storica fiamo nel 1975/6 a silvi marina (Te)

NASCE LA FIAMO NEGLI ANNI 7O RAGGIUNSE IL SUO MASSIMO SPLENDORE CON 10.000 TESSERATI IN ITALIA ED EUROPA.

PRESIDENTE PROF. CARLO ALBERTO BASSANI
SEGRETARIO NAZIONALE  GIUSEPPE CIOLLI
DIRETTOTE TECNICO  ALFREDO BASSANI

CON GRANDE RICORDO AL MIO GRANDE AMICO  FRATELLO GIUSEPPE CIOLLI
TITOLI E TRASCORSI DEL PROF. ALFREDO BASSANI

IL TEKEMUSU JU JUTSU: LA TECNICA CHE GENERA LA TECNICA DEL GUERIERO

ALFREDO BASSANI ,UNA PERSONA CHE NON HA VANTATO MAI LE SUE DOTI E QUALITA’ MA LE CRONACHE GIORNALISTICHE PASSATE NE HANNO PARLATO IN CONTINUAZIONE, INOLTRE, HA SALVATO DALLA MORTE SICURA PIU’ DI 30 VITE UMANE IN MARE CON DETERMINAZIONE E CORAGGIO. HA RICEVUTO DALLA MARINA MILITARE, LE PIU’ ALTE PREMIAZIONI ONORIFICHE PER IL SUO SERVIZIO PRESTATO VERSO L’UMANITA’E PER AVER RISCHIATO PIU’ VOLTE LA PROPRIA VITA, PER SALVARE QUELLA DEGLI ALTRI.

LA W.A.S.C.A. INTERNATIONAL  EX F.I.A.M.O.& D.A. E ‘ UNA GRANDE ORGANIZZAZIONE  APERTA A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ARTI MARZIALI TRADIZIONALI. IN QUESTA ORGANIZZAZIONE SI TROVERA’ TANTA FRATELLANZA E AMICIZIA, SENZA DISCRIMINARE NESSUN TIPO DI ARTE E DISCIPLINA CULTURALE SPORTIVA.

IL COLLEGGIO NAZIONALE ED INTERNAZIONELE CINTURE NERE E DIRETTORI DELLA WASCA INTERNATIONAL

A MAGGIO 2008 ,E' NATA  L'ASSOCIAZIONE  "PROF.CARLO ALBERTO BASSANI "A ROMA IN MEMORIA DEL GRANDE MAESTRO PIONIERE SCOMPARSO.
COSA MOLTO IMPORTANTE E GRADITA DA PARTE DI TUTTI I MAESTRI wasca ex (FIAMO), IN SEGNO DI RICONOSCIMENTO AL LEGGENDARIO MAESTRO SCOMPARSO.
TUTTA LA EX FIAMO - FIAMOEDA - E LA WASCA SONO ONORATI DI QUESTA NUOVA ASSOCIAZIONE, PRONTA COME INTENDO DI CONTINUARE A PROMUOVERE L'ARTE, LO SPORT, LA CULTURA IN ITALIA ED IN EUROPA.

PRESIDENTE : CECCO MARINI ANNA  VICE PRESIDENTE: TAGLIONE ONORIO
SEGRETARIO :FIORANI VINCENZO
CONSIGLIERI : DE LISIO EDMONDO FULVIO  CRESPINA  ALFREDO BASSANI  GALARDI MASSIMO  TAGLIONE  TIZIANADELLA ROVERE MARIA RITA  CANDIDO  MARIO.






© 2011 WASCA - WORLD ACADEMY SPORT CULTURE ASSOCIATION - EX FIAMOEDA
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.